Management

L’Area Management dei trasporti di Studio de Miranda si propone di sviluppare la capacità di comprendere e gestire i diversi elementi che costituiscono il sistema dei trasporti e della logistica attraverso una visione interdisciplinare e intermodale.

La rapida evoluzione di questo settore ha determinato, infatti, una forte domanda di nuove figure professionali che compendiano aspetti altamente specialistici e di sistema con competenze trasversali di settore: economia e management dei trasporti, gestione della mobilità delle merci, trasporti e sviluppo del territorio, profili tecnologici e di mercato dei servizi di trasporto, aspetti ambientali e di politica dei trasporti.

Management dei trasporti

Logistica

La logistica è una funzione aziendale in profonda trasformazione e la sua corretta gestione rappresenta un volano di competitività per le imprese, di qualsiasi dimensione e settore industriale.

L’Area Management dei trasporti di Studio de Miranda ha un duplice obiettivo:

  • sviluppare competenze specialistiche di logistica, ovvero di gestione dei flussi fisici e informativi interni ed esterni all’azienda.
  • fornire un pacchetto di conoscenze con uno spettro molto ampio, approfondendo il tema sulle imprese, sugli operatori specializzati (logistics, service provider).

Studio de Miranda in organizza corsi di formazione per gli imprenditori e per gli addetti al settore trasporto e logistica in materia di Bilancio,  Programmazione e controllo, Diritto dei trasporti e Fiscalità del trasporto terrestre e navale.

MANAGEMENT DEI TRASPORTI

Gestione di impresa

L’Area dello Studio de Miranda dedicata al Management dei trasporti offre alle proprie imprese clienti la possibilità di avvalersi di Temporary Manager.

Per Temporary Manager si intende l’affidamento della gestione di un’impresa o di una sua parte a manager altamente qualificati e motivati, al fine di garantire continuità all’organizzazione, accrescendone le competenze manageriali già esistenti, e risolvendone al contempo alcuni momenti critici, sia negativi (tagli, riassestamento economico e finanziario) che positivi (crescita, sviluppo di nuovi business).

Il temporary manager è una soluzione sempre più diffusa:

  • Proposta da manager che, grazie alla professionalità e alle competenze conseguite sul campo e seguendo le più moderne teorie di management e leadership, intervengono nelle aziende in ruoli a “tempo” a “tema” a “progetto”.
  • Richiesta dagli imprenditori per accompagnare le proprie aziende nell’affrontare, con flessibilità, situazioni di cambiamento mediante l’inserimento temporaneo di manager altamente qualificati che abbiano obiettivi, tempi e deleghe predeterminate.